Cycling Route in Aidone, Sicily, Italy
Itinerario 1 - Riserva Naturale

Open this route in the Bikemap app

Open this route in Bikemap Web
Distance
Ascent
Descent
Duration
Avg. Speed
Max. Elevation
Cycling Route in Aidone, Sicily, Italy
Open this route in the Bikemap app
Open this route in Bikemap Web
Nel multiforme paesaggio dei Monti Erei sorge la Riserva Rossomanno Grottascura Bellia, uno dei grandi polmoni verdi della provincia di Enna e dell'intera Sicilia. Costituita da altipiani sabbiosi e permeabili, interamente ammantati di conifere.
L'area, con cime poste a circa 800 metri sul livello del mare, si stende su una superficie di circa 2011,45 ettari in territorio di Aidone, Valguarnera e Piazza Armerina. La zona è facilmente percorribile sia a piedi che in mountain bike.
Istituita nel 2000 con la finalità di conservare e tutelare un antico rimboschimento di conifere, la riserva è caratterizzata da estesi pianori alternati a tratti di pendio interamente ricoperti da sabbia formatasi nel periodo pliocenico. L'area è definita SIC ovvero sito di interesse comunitario.
Ultima tappa dell'itinerario è caratterizzata dalle Pietre Incantate.
Le "Pietre incantate" o "Pietre ballerine" sono delle particolari conformazioni di roccie dall'aspetto colonnare irregolare. Esse sono costituite da roccia quarzarenitica pliocenica associata a correnti di torbida sottomarina, le quali dopo la litificazione e l'emersione hanno subito un processo di erosione subaerea, tra cui anche quella eolica che le ha così modellate. La paraticolarità del sito ha suscitato da sempre varie leggende da parte dei contadini locali che le voleva opera del diavolo o vi vedeva dei festosi danzatori pietrificati per un intervento divino.
Did you know? You can use this route as a template in our cycling route planner if you don't wish to start from scratch. Customize it based on your needs to plan your perfect cycling tour.
Open it in the app