Radroute in Varese Ligure, Ligurien, Italien
Passo di Cento Croci - Rifugio Monte Aiona

Route in der Bikemap App öffnen

Diese Route in Bikemap Web öffnen
Distanz
Aufstieg
Abstieg
Dauer
ø-Tempo
Max. Höhe
Radroute in Varese Ligure, Ligurien, Italien
Route in der Bikemap App öffnen
Diese Route in Bikemap Web öffnen
Dal Passo di Cento Croci inizia evidente l'AV a sinistra della strada provinciale e da subito sale decisa prendendo quota ma non per molto, infatti raggiunta una recinzione si lascia la salita per un piacevole percorso che scende nel bosco raggiungendo il Passo di Pianpintardo e sempre in leggera discesa transita sotto le pendici del Monte Ventarola. Raggiunta una Cappelletta poco oltre si lascia a sinistra la strada sterrata per salire decisi l'AV che si impenna a destra con un'alternanza di sali scendi in un altopiano molto brullo.
In località Cunio si incontra l'asfalto ma per un brevissimo tratto per poi piegare a destra dove un ampia e piacevole sterrata poderale ne costeggia i pascoli.
La si segue fino alla Colla Craiolo (acqua) da dove si lascia lo sterrato e si prosegue in leggera salita su asfalto verso il Passo del Bocco dove ci sono strutture di ristoro.
Dal Passo del Bocco si sale tranquillamente verso il Passo dei Ghiffi sempre su asfalto.
Qui la traccia segue l'AV fino al Passo della Scaletta, il primo tratto è ripido e necessita il trasporto della bici a spalla in alcuni casi, superato il Monte Ghiffi il sentiero scende ripido ad un colletto e poi prosegue piacevolmente in costa per alcuni chilometri fino al Passo.
Al Passo della Scaletta si abbanona l'AV per scendere veloci ad un ponticello (acqua), da qui fino al Rifugio è quasi indispensabile portare a spalla la bici per la ripidità del percorso.
In alternativa dal Passo dei Ghiffi si può scendere a Prato Sopra la Croce (10 km) e prima dell'abitato salire a destra la strada per la frazione Bevena dapprima asfaltata poi ampia sterrata che raggiunge il Rifugio ed è completamente ciclabile.
Le cartine riportano anche un sentiero di collegamento alla strada appena descritta segnalato come "A8" che si prende da una deviazione per la Cava poco sotto il Passo dei Ghiffi, ma è decisamente pericolosa ed esposta di fatto segue lo sviluppo di un acquedotto in disuso ma è subito ripida, stretta a volte chiusa nella vegetazione inoltre in alcuni punti ci sono delle frane e transita sotto costoni che scaricano pietre.
Wusstest du schon? Du kannst diese Route als Vorlage in unserem Routenplaner verwenden, und sie ganz einfach nach deinen Bedürfnissen anpassen. So planst du noch schneller deine perfekte Radtour.
In der App öffnen