Premium Badge Aus dem App Store herunterladen Hol dir Bikemap auf Google Play Turn-by-Turn-Navigation Offline Maps Bike Type Optimized Routing Premium Maps Individueller Fahrradcomputer Routen-Export Route Previews Sturzerkennung Premium Support

Radroute in Pietracuta, Emilia-Romagna, Italien

Cresta dei Tausani e via degli Aquilotti

0
Route in der Bikemap App öffnen

Route in der Bikemap App öffnen

Diese Route in Bikemap Web öffnen

Diese Route in Bikemap Web öffnen

12 km
Distanz
660 m
Aufstieg
652 m
Abstieg
6:25 h
Dauer
1,8 km/h
ø-Tempo
645 m
Max. Höhe

Über diese Route

La dorsale di roccia calcarenitica che unisce Montefotogno con la rupe di San Leo, comunemente conosciuta come cresta dei Tausani, è un piccolo parco giochi naturalistico che offre scorci panoramici, prati assolati, un facile e rilassante sentiero boschivo, e mille possibilità di esplorazione per i più avventurosi. Questa traccia in particolare lascia quasi subito il sentiero segnato per seguire la traccia di cresta, che passa a pochi centimetri dalla vertiginosa parete orientale della dorsale, dove sono state tracciate diverse vie d'arrampicata. Seguendo la traccia, tornando infine sul sentiero principale, arriviamo ai Balconi di Piero (protezioni e cartelli descrittivi sono stati spazzati via dalle intemperie) e li scaliamo per facili roccette fino a raggiungere la piccola cima dello sperone, con libro di vetta e un panorama aperto su tutta la Valmarecchia. Arrivati a San Leo e fatta una piccola sosta sui prati antistanti la chiesa di Sant'Igne, decidiamo di risalire il Monte Penna del Gesso per la Via degli Aquilotti, una facile via d'arrampicata che va dal III al IV grado adatta anche ai principianti, sempre accompagnati però da un arrampicatore esperto. Le paretine scalabili da questo lato sono tante, anche se non tutte attrezzate, e si prestano all'esplorazione. La roccia in alcuni punti molto friabile richiede una particolare attenzione nonostante l'apparente semplicità tecnica. In alternativa, dalle soste della via d'arrampicata è sempre possibile raggiungere un ripido sentierino attrezzato che porta alla selletta del monte evitando i tratti più verticali.
Passe diese Fahrradroute mit dem Bikemap-Routenplaner an.

Passe diese Route an!

Wusstest du schon? Du kannst diese Route als Vorlage in unserem Routenplaner verwenden, und sie ganz einfach nach deinen Bedürfnissen anpassen. So planst du noch schneller deine perfekte Radtour.

In der App öffnen